"COME AUMENTARE LA FORZA" di Ugo Ricci


Solitamente, quello che si sente dire, è che per aumentare la forza bisogna caricare tanto 😲, effettuare poche ripetizioni e recuperare molto tempo tra le serie. Ma è sempre così semplice 💪? In verità NO, e adesso vedremo bene perché. 
La forza è, prima di tutto, un'abilità.

C'è un fattore fondamentale che ci permetterà col tempo 🕓 di incrementarla 🏋️ e, stranamente, è spesso sottovalutato o trascurato: ➡️UNA PERFETTA TECNICA DI ESECUZIONE. ⬅️
Un gesto tecnico perfetto, infatti, farà sì che durante l'esecuzione degli esercizi utilizzati per incrementare la forza (che coinvolgono più articolazioni), i vari distretti muscolari interessati lavoreranno in perfetta sincronia e abitueranno il corpo a spingere sempre più peso 📈, evitando infortuni. 
Di conseguenza, per essere capaci di compiere dei movimenti tecnicamente corretti, bisogna prima di tutto fare tanta pratica e, ovviamente, tutto questo "lavoro tecnico" andrà effettuato con carichi gestibili e sotto la guida di un esperto 🕵️. In pratica, un principiante, gioverà, sia per quanto riguarda la forza che la crescita muscolare 💪, di un lavoro classico a ripetizioni medio-alte (6-10 circa) con carichi gestibili (60-70% circa), magari ripetendo ogni esercizio più volte alla settimana o utilizzando delle varianti. Allenarsi con carichi pesanti, perdendo di vista il corretto movimento e andare a cedimento e oltre pur di completare la solita serie da 3-5 ripetizioni, non servirà perfettamente a nulla, anzi rischieremo soltanto di infortunarci 💥

Soltanto dopo aver acquisito una certa dimestichezza con i vari movimenti fondamentali, si può pian piano pensare ad un lavoro a % più alte per abituarsi ad essere tecnici anche in queste situazioni e, magari, pensare ad una eventuale programmazione 📓 che preveda dei test per calcolare i propri massimali. 

Commenti

Post più popolari