"FRONT SQUAT VS BACK SQUAT🔥 Quali sono le differenze principali tra le due varianti di squat?" di Ugo Ricci




                                        FRONT SQUAT                         BACK SQUAT

Tra le due più principali varianti di squat, pur lavorando gli stessi gruppi muscolari, ci sono alcune differenze in base alle quali potremmo scegliere la variante piu’ adatta ai nostri obiettivi.


Nel front squat, avendo la schiena in posizione leggermente più verticale ↕, avremo meno stress a livello lombare a favore di un maggior coinvolgimento dei quadricipiti e dell'addome. La difficoltà sta però nel tenere il bilanciere nella giusta posizione, cosa che necessita di una certa mobilità di spalle, torace e, soprattutto, dei gomiti. Per riuscire ad eseguire un corretto front squat, infatti, spesso è utile un lavoro specifico di mobilità e stretching delle parti citate. In realtà si può eseguire anche a braccia incrociate per ovviare in parte al problema, ma quando i carichi iniziano ad essere più elevati, è comunque preferibile la posizione classica, per una maggiore stabilità.

Nel back squat invece avremo, sempre per la differente inclinazione della schiena, oltre ad un maggior lavoro muscolare a livello lombare, un'enfasi maggiore sui glutei e sui bicipiti femorali. Questa versione non necessita di una particolare mobilità, se non, parzialmente, nella versione a bilanciere basso (low bar squat).


Commenti

Post più popolari