"JIU-JITSU BRASILIANO: ALLENAMENTO E OBIETTIVI" di Giuseppe Chiapparino


Descrizione:

Il Jiu-Jitsu Brasiliano (abbreviato BJJ) è una disciplina prevalentemente lottatoria con radici nel Judo e Ju-Jitsu giapponese dei primi del '900 ed influssi dal Sambo, Lotta Olimpica e Catch Wrestling. Il BJJ può essere usato come efficacissima forma di difesa personale, come sport da combattimento praticato sul tatami (con o senza kimono, anche detto gi) e come uno dei fondamentali per le MMA in gabbia.

Allenamento:
Il BJJ ha un curriculum di tecniche molto vasto, che è affrontato con una pianificazione annuale ed una suddivisione in programmi studiati a seconda del proprio grado (cintura). La natura estremamente tecnica di quest'arte permette di annullare le differenze di peso e forza, pertanto l'allenamento si concentra molto sull'apprendimento e la concatenazione rapida e fluida dei movimenti. La preparazione fisica è invece molto importante e strutturata per gli agonisti, che gareggiano in categorie di peso.

Obiettivi:
Lo scopo del Jiu-Jitsu Brasiliano è rendere innocuo il proprio avversario, tramite strangolamenti e leve articolari, effettuate dopo aver raggiunto una posizione dominante. La differenza rispetto ad altre discipline lottatorie è nell'enfasi sulla gerarchia posizionale e le sottomissioni, inoltre il BJJ è l'unica arte che insegna a lottare con la schiena a terra da qualsiasi posizione, risultando molto adatta ed efficace anche per le donne.

Commenti

Post più popolari