"STRATEGIA E TATTICA NEL JIU-JITSU BRASILIANO" di Giuseppe Chiapparino




Il jiu-jitsu brasiliano è un'arte complessa. È composta da principi, strategie, tattiche e tecniche ed è necessario conoscere tutti e quattro gli aspetti per migliorare realmente.

Tali tecniche sono state poi combinate in sequenze che tengono conto della reazione del nostro avversario e ci forniscono in anticipo dei crocevia nei quali già sappiamo come comportarci -- in pratica siamo una mossa avanti e questo processo è l'elaborazione di una TATTICA.
Però ciò non è sufficiente!
Infatti in ogni posizione, da quelle canoniche, a quelle intermedie, alle transizioni, esistono molte possibilità di scelta, come una nave in mare che può prendere diverse direzioni.
Purtroppo la nave senza una chiara meta ed una bussola vagherà per i mari in balia degli eventi. Lo stesso capita a noi se non abbiamo una chiara STRATEGIA che ci indichi l'obiettivo più importante da raggiungere.
Vi siete mai sentiti in "balia" del vostro avversario? Capaci solo di rispondere alle sue iniziative? Magari vi siete difesi in modo efficace, ma non siete riusciti a progredire come avreste voluto.
Per questo motivo il Maestro incentra le sue lezioni sui temi fondamentali della posizione, assicurandosi che sia chiaro il PERCHÉ delle scelte che si fanno, ad ogni livello della lotta.
Quindi, mentre la strategia ci indica cosa fare, da un punto di vista ad alto livello, la tattica risponde alla domanda fondamentale di come farlo in dettaglio.
Quando studiate il jiu-jitsu brasiliano provate a riflettere col vostro compagno e chiedetevi:
 CHE COSA è giusto fare in questa posizione? Quali sono i possibili piani di successo? Qual è il migliore per me in questo momento? [STRATEGIA]
Solo dopo aver risposto a questa domanda proseguite e pianificate:
 COME posso raggiungere il mio obiettivo strategico? Quale sequenza di tecniche devo usare? Se il mio avversario mi blocca in che modo rispondo? [TATTICA]
Se applicate questo processo al vostro studio, quando farete sparring e poi gareggerete avrete una tale chiarezza mentale ed efficacia che le vostre prestazioni faranno un salto di qualità.

Commenti

Post più popolari